Corso Regionale Amianti
L’amianto, nelle diverse matrici - friabile e compatto - in cui si riscontra e in considerazione del suo vastissimo utilizzo legato alle sue peculiari proprietà, rappresenta un rilevante problema a carattere ambientale con importanti ricadute sanitarie per le patologie ad esso correlate. L’amianto genera, inoltre, problematiche sia sociali, conseguenti alla percezione del rischio ad esso associata, sia economiche, in considerazione dei costi conseguenti agli interventi di bonifica dei siti con manufatti contenenti amianto. Tutto ciò incide negativamente sui processi di valorizzazione del territorio e i suoi programmi di sviluppo.
La popolazione è sempre più esposta alla dispersione delle fibre e deve essere correttamente informata sia sulle procedure per inibirne la cessione dai materiali e dai manufatti (bonifica, programmi di controllo e manutenzione, ecc), sia sui rischi effettivamente esistenti, anche per evitare fenomeni, spesso ingiustificati, di allarme sociale.
Il corso garantisce una formazione specifica sulla materia e consente la preparazione dei tecnici a fornire le corrette informazioni agli esposti.
Gli “Sportelli Informativi Amianto” nei Comuni, serviranno proprio a questi scopi.