Sezione del corso "Alta Velocità e Terzo Valico", Corso di Alta formazione LE GRANDI OPERE PUBBLICHE, profili giuridici, ambientali e sanitari.
Sito: | Centro Universitario per gli Studi sull'Amianto |
Corso: | Centro Universitario per gli Studi sull'Amianto |
Libro: | Corso Grandi Opere Pubbliche |
Stampato da: | |
Data: | lunedì, 26 settembre 2016, 09:43 |
Didattica frontale trasmessa in diretta streaming; le registrazioni saranno disponibili anche in streaming on-demand.
Sarà attiva la web conference per permettere l’interazione da remoto con i docenti durante le lezioni.
La sede di svolgimento del Corso è quella del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica - Università degli Studi del Piemonte Orientale - Viale Teresa Michel, 11 - 15121 Alessandria - Aula 206.
Il corso si propone di approfondire, a beneficio innanzitutto di amministratori locali, funzionari pubblici e professionisti (tecnici e legali), le principali tematiche ambientali, sanitarie e giuridiche relative ai progetti di realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, prendendo ad esame il caso del c.d. terzo valico.
In particolare, costituisce obiettivo formativo del corso lo sviluppo di conoscenze specifiche sulle seguenti tematiche:
L’iscrizione al corso è obbligatoria e da effettuarsi entro e non oltre il 10 settembre 2014.
Il costo di iscrizione è di €500,00.
Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all’iscrizione entro e non oltre il 10 settembre 2014.
Copia dell’avvenuto bonifico dovrà essere trasmessa al Settore Alta Formazione dell’Università all’indirizzo progetti.didattica@unipmn.it.
Gli Enti Pubblici potranno effettuare:
un girofondo di tesoreria sul conto di tesoreria n. 158384 intestato a Università degli Studi del Piemonte Orientale Via Duomo, 6 13100 VERCELLI
CODICE FISCALE 94021400026
PARTITA IVA 01943490027
INDICARE COME CAUSALE DI VERSAMENTO “AMMCE GRANDI OPERE + cognomi partecipanti”
Versamento intestato a
Università degli Studi del Piemonte Orientale Via Duomo, 6 13100 VERCELLI
CODICE FISCALE 94021400026
PARTITA IVA 01943490027
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Bonifico presso il conto corrente
Banca Popolare di Sondrio ABI 05696 – filiale di Vercelli CAB 10000
IBAN: IT91 Y 05696 10000 000010000X96
INDICARE COME CAUSALE DI VERSAMENTO “AMMCE GRANDI OPERE + cognomi partecipanti”
Il corso è organizzato in 30 ore di formazione in materie giuridiche, economiche e tecnico-scientifiche.
Sono previste 6 giornate di formazione di cui una lezione finale dedicata ad una tavola rotonda in presenza di tutti i docenti del corso.
Avv. Bassi, Prof. Bruti Liberati, Avv. Canuti, Dott. Caruso, Ing. Coffano, Dott. D'Angelo, Avv. Giracca, Prof.ssa Mameli, Dott. Terragni
Presentazione del corso: intervengono: Prof. Cesare Emanuel, Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale; Prof. Eugenio Bruti Liberati (1 ora)
I grandi interventi infrastrutturali tra esigenze di sviluppo e tutela dell’ambiente (Dott. F. Terragni) (2 ore)
La tutela della salute e la gestione del rischio ambientale nella realizzazione delle grandi infrastrutture. (Dott. D’Angelo) (2 ore)
La disciplina applicabile alle grandi opere infrastrutturali: il caso del Terzo Valico, fra Legge Obiettivo, Codice dei Contratti Pubblici e legislazione regionale. I procedimenti di approvazione dei progetti: procedure autorizzative generali; i rapporti tra committente e incaricati dei diversi livelli della progettazione (Prof. Bruti Liberati) (3 ore).
Le procedure in materia ambientale (Ing. Coffano) (2 ore).
Rapporti tra approvazione del progetto e atti degli enti locali: a) varianti agli strumenti di pianificazione urbanistica; b) provvedimenti abilitativi ed effetto sostitutivo (Prof. Nicola Bassi) (3 ore).
L’esecuzione dell’opera e la disciplina delle varianti (Avv. Canuti) (2 ore).
I Soggetti coinvolti: competenze e rapporti reciproci. Il ruolo di CIPE, Ministeri, Regione Piemonte, Provincie e Comuni (Prof.ssa Del Signore) (2 ore).
Gli strumenti di partecipazione e la trasparenza. Il ruolo delle associazioni e dei comitati. Il diritto di accesso agli atti e i limiti al suo esercizio (Avv. Canuti) (3 ore).
Tutela della salute e tutela dall’inquinamento nella realizzazione dell’opera e nella gestione dei cantieri. Profili giuridici, competenze, poteri (Avv. Giracca) (2 ore).
La valutazione e la gestione del rischio sanitario e ambientale: profili tecnici e organizzativi (Dott. D’Angelo) (3 ore).
Conclusione del corso: tavola rotonda con i relatori e gli amministratori coinvolti dal progetto del terzo valico. Esame delle questioni specifiche emerse durante il corso (Prof. Bruti Liberati, Prof. Bassi, Avv. Canuti, Avv. Giracca, Dott. D’Angelo)