Corso Addetti Bonifiche
Sito: | Centro Universitario per gli Studi sull'Amianto |
Corso: | Centro Universitario per gli Studi sull'Amianto |
Libro: | Corso Addetti Bonifiche |
Stampato da: | |
Data: | lunedì, 26 settembre 2016, 09:43 |
In generale si può prevedere, in seguito all'aumentata percezione del rischio della popolazione rispetto alle patologie amianto correlate nonché all'incremento del numero di segnalazioni da parte di privati cittadini, cui, di sovente, fanno seguito provvedimenti ordinativi, da parte del Sindaco, di rimozione di coperture (in considerazione dell'elevato indice di esposizione derivante dallo stato dei MCA verificati dagli Enti preposti alla vigilanza), una tendenziale crescita delle attività di bonifica con conseguente aumento del numero di lavoratori che operano nello specifico settore.
Inoltre, sulla base di quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i., gli operatori addetti alle attività di bonifica devono essere formati, ad intervalli regolari, su proprietà materiali contenenti amianto, procedure di lavoro sicure, di emergenza, di decontaminazione, attrezzature di protezione, attività lavorative che espongono all’amianto, DPI (scelta, uso, pulizia, limiti), eliminazione dei rifiuti, e sorveglianza medica.
Favorire, attraverso l’analisi dei rischi per la salute causati dall’esposizione alle fibre, l’adozione di comportamenti lavorativi orientati all’uso corretto di sistemi di protezione personali e collettivi e l’adozione delle procedure operative previste allo scopo di minimizzare l’esposizione personale a fibre e la dispersione di queste nell’ambiente di lavoro e/o esterno.
Acquisire una sensibilizzazione alla sicurezza e una consapevolezza del rischio. Sapere utilizzare correttamente i sistemi di protezione e rispettare le procedure operative.
FREQUENZA OBBLIGATORIA
È NECESSARIA LA PRESENZA IN AULA DI UNA PERCENTUALE ALMENO PARI ALL’80% DELLE ORE DI CORSO (30 ORE) PER POTER PARTECIPARE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE
ESAME FINALE
Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI ABILITAZIONE - PATENTINO AMIANTO a cura del Centro Sanitario Amianto a coloro che avranno superato la prova finale.
Rispettare le procedure operative previste per minimizzare sia l’esposizione personale a fibre che la dispersione di queste nell’ambiente di lavoro e/o esterno.
Riconoscere l’efficacia dei diversi dispositivi di protezione individuale (DPI) in relazione alle situazioni di pericolo.
È consapevole del rischio per la salute derivante dalla esposizione a fibre di amianto e di infortuni che le attività di rimozione di amianto, soprattutto in quota, comportano.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale (DPI) messi a disposizione.
Utilizza i dispositivi di protezione collettivi messi a disposizione.
Individua i mezzi più appropriati per eseguire le operazioni richieste nel rispetto delle procedure operative previste dal piano di lavoro.
Rispetta le procedure operative previste per minimizzare sia l’esposizione personale a fibre, sia la dispersione di queste nell’ambiente di lavoro e/o esterno.
ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE
PER ADDETTI ALLE BONIFICHE
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:
Bonifico presso il conto corrente da effettuarsi presso la
Banca Popolare di Sondrio ABI 05696 – filiale di Vercelli CAB 10000
IBAN: IT91 Y 05696 10000 000010000X96
INDICARE COME CAUSALE DI VERSAMENTO “AMMCE AMIANTO + cognomi partecipanti”
IMPORTANTE:
COLORO CHE SI ISCRIVONO DEVONO CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO
Introduzione al Corso e Aspetti sanitari sull'amianto
Concetto di pericolosità, rischio e gestione del rischio
Gli asbesti: caratteristiche chimico-fisiche
Quadro normativo generale sull'ambiente
Quadro normativo generale sull'ambiente
Normativa tecnica sull'amianto
Normativa tecnica sull'amianto
Il cantiere di bonifica:allestimento
Il cantiere di bonifica: DPI e Misure di protezione
Metodologia di bonifica compatto
Metodologia di bonifica compatto
Metodologia di bonifica friabile
La gestione dell'amianto come rifiuto
Le attività di verifica nei cantieri