dal Prof. Renato Balduzzi

Magnifico Rettore,
gli impegni connessi alla legge elettorale mi impediscono di essere con voi all'inaugurazione di questo importante corso di formazione e di ascoltare la prolusione. Mi dispiace davvero e vorrei con questo breve messaggio parteciparvi la mia piena e convinta adesione all'iniziativa.

Nella difficile battaglia contro l'amianto, che è battaglia internazionale politica, sanitaria, ambientale e culturale, l'orientamento giurisprudenziale è stato in questi anni determinante, e la magistratura torinese ne è stata l'alfiere, Procura in testa.

Anche la politica ha cercato di fare la propria parte e auspico che il Piano nazionale amianto possa finalmente essere attuato anche nelle parti diverse da quella sanitaria. Il coinvolgimento della società civile è stato poi determinante, così come quello delle università piemontesi, e in particolare della "nostra" del Piemonte Orientale, che ricomprende nel suo territorio Casale Monferrato, luogo-simbolo a livello internazionale della lotta all'amianto.

Termino questo mio necessariamente breve messaggio con una sottolineatura. Nell'ultimo numero degli Annali dell'Istituto superiore di sanità è presente un articolo molto importante, a firma Marsili e Comba, nel quale al massimo livello della ricerca scientifica si prende atto che la lotta contro l'amianto è una parte importante della battaglia mondiale per la salute globale. Non sarebbe stato possibile che una delle più autorevoli sedi della riflessione scientifica e medica accogliesse un tale testo senza l'impegno di tanti, e permettetemi di salutare e ringraziare in particolare il procuratore Guariniello, con il quale, nel corso della mia esperienza ministeriale, abbiamo condiviso un pezzo di battaglia comune.

Buon lavoro.
Renato Balduzzi

dall'Assessore Ugo Cavallera

Gentilissimi,
spiace dover comunicare che, contrariamente alle attese, non potrò essere presente alla cerimonia di avvio del corso di formazione "Amianti. Metodi di determinazione, normativa, analisi del rischio e gestione da esposizione" la cui prima lezione avrà luogo il prossimo martedì 28 gennaio, alle ore 14.00. 

La convocazione straordinaria della Commissione Nazionale Salute anticipata al martedì non mi permette di essere presente a questa importante iniziativa cui è assegnato ulteriore lustro dall'autorevolissima presenza del Procuratore dott. Raffaele Guariniello il cui impegno sulla tematica è noto ed indiscutibilmente di altissimo livello.

Chiedo pertanto di voler scusare l'assenza manifestando a tutti Voi e agli intervenuti la mia personale attenzione.

Cordialmente.
L'Assessore Ugo Cavallera